giovedì 24 luglio 2008

Piccola Marketta

“Markette con la K” direbbe quel furbacchione di Chiambretti. Non proprio visto che non traggo nessun vantaggio da quello che sto per scrivere. Anzi.

Oggi mi è arrivata la newsletter di Coolclub, una piccola realtà che si occupa di eventi musicali e artistici abbasciu allu salentu, in cui mi si offrivano gli spettacoli del Parco Gondar di Gallipoli. Scettico, apro la email e scopro che il programma è una felice contaminazione di grandi nomi del raggae, dell’elettronica e della “scena underground” e di gruppi indigeni, nati in questi anni a decine nei territori dell’estremo sud-est.

Giuro che non ci guadagno nulla con questa marketta. Anzi, l’essere costretto a trascorrere le vacanze con altre decine di migliaia di persone che si vogliono stra-divertire e pensano che la pizzica sia solo un modo di alzare la gonna alle tipe o disfarsi di vino travasato in bottiglie di minerale, non è il mio sogno proibito di bambino. Però se in quella che è la mia casa ho la possibilità di ascoltare Portishead o i Wailers (il gruppo di Bob Marley) o i Prodigy (un po’ troppo per me) o Caparezza, sono arci-contento. Anche se mi toccherà parcheggiare ad Alezio o Ràcale. Per non parlare del Festival della Notte della Taranta o delle Dancehall dei SudSoundSystem o delle sagre di paese, la più importante di tutte la organizziamo le mie amiche i miei amici ed io (quest’anno ottava edizione).

A volte ho la voglia di rifugiarmi in posti selvaggi e disabitati, in compagnia di pochi amici, anche nell’affollato agosto. Ma l’idea che ci sia vita in giro, mi dà la possibilità di snobbare in tutta tranquillità.

Rivolgo solo un appello a tutti coloro che decidessero di trascorrere dei giorni di vacanza nel bradipo-land: si dice “ho fatto una vacanza NEL salento” non “IN salento”.

(scusate il pignolismo, la mia malattia, ognitanto deve per forza riaffiorare…)

2 commenti:

Cipputi ha detto...

Ma baaaaaaasta..
Ma non se ne può piùùùùùù....
lu mari lu suli lu ientu...
Che palle sto cazzo de salentu!!

Propongo un nuovo movimento e un sito internet:

www.Abbassolusalentu.it

caro Brad, tu sai perchè ;)

Anonimo ha detto...

lu cinculu ca te usca!!!!!!