mercoledì 28 gennaio 2009

A luci spente

Dovrei cercare un lavoro, invece mi ritrovo a guardare la diretta da Piazza Farnese (Roma) della manifestazione “organizzata dall’Associazione nazionale dei familiari delle vittime di mafia per la giustizia e a sostegno di Luigi Apicella”, da molti inserita in quel grande calderone con su scritto Grillo, Di Pietro e Travaglio. Il contenuto di questo calderone è stato mescolato troppo spesso, ma devo ammettere, allo stesso tempo, che alcuni elementi della barricata sono mal rappresentati o non dovrebbero proprio esserci. Di Pietro, ad esempio, ammettendo che io creda nella sua buona fede, non può non comprendere che i suoi interventi danno spazio alla controparte. Questa mattina, ad esempio, avrebbe potuto risparmiarci il suo contributo, poteva stare in mezzo alla gente ad ascoltare se ne aveva voglia, così le tv e i giornali non avrebbero coperto la manifestazione, riportando solo le famose frasi infelici dell’onorevole, distogliendo l’attenzione dei telespettatori e dei lettori. Tempo fa credevo anche nelle potenzialità di Grillo il sovversivo, poi, - non più inconsciamente - condizionata dalla mia tv e da alcuni errori di comunicazione da parte dello stesso, lo seguo a distanza; non metto in dubbio che abbia delle cose da dire, gli concedo anche di urlarle, ma avrei preferito che oggi avesse fatto un breve e sobrio intervento in linea con la dignità delle persone salite su quel palco.
Ma il punto oggi è un altro, mi sono emozionata stamattina a sentire alcune testimonianze, sarà che il dolore e la rabbia sono contagiose e si trasmettono facilmente. Troppe connessioni fra passato e presente, che non possono non essere considerate. Ieri ho seguito Matrix con l’intervista a Gioacchino Genchi, sono rimasta perplessa spegnendo l’apparecchio televisivo; ho riflettuto a luci spente, cercando di incasellare i miei pensieri. Non riuscivo a comprendere pienamente alcuni percorsi investigativi e gli strumenti utilizzati, investendo così Genchi di questa aura di spia d’altri tempi, un misto fra un topo da biblioteca e un hacker asociale, il tutto intriso da un piglio assassino. Non sento di possedere tutti gli elementi per analizzare in profondità la questione, senza considerare i troppi atti depositati in troppe procure. Ho seguito il mio istinto e ho deciso di stare dalla parte di questi magistrati allontanati o rimossi dai propri incarichi, mi ricordano tanto altri trasferimenti, ormai scritti nella storia. Mi sono vergognata di non aver preso una posizione prima d’ora, almeno scrivendola a me stessa. Mi son chiesta cosa avrei fatto agli inizi degli anni ‘90, avrei capito subito o avrei dovuto aspettare l’odore della morte per unirmi al coro. Oggi sono diventati più intelligenti a mio parere, la morte smuove il consenso, oggi invece si denigra, si allontana, si insabbia e nel corso del tempo si costruisce un’immagine sfocata di coloro che di oscuro non hanno proprio nulla e penetrano dentro di noi, impedendoci di assumere una posizione chiara e convinta. Io sono caduta in questo tranello, il mio istinto sapeva dove andare, senza aspettare approfondimenti.

a cura di Lucyinthesky

29 commenti:

Cipputi ha detto...

Mi fa piacere che al di là delle becere semplificazioni, spesso volgari e in malafede, che i media danno di certe posizioni, tu riesca a esprimere perfettamente come a volte si finisce per dimenticarsi delle motivazioni profonde che spingono certe persone a protestare.
L'Italia è un paese ancora troppo legato alla visione dei grossi gruppi di potere. Si fa fatica a uscire dagli schemi di analisi imposti alle masse tramite mezzi come il tg1 e Porta a Porta.

Anonimo ha detto...

che dirti cara Lucy.
Non si puó continuare ad avere paura della strumentalizazione dei media, se non altro perché ci sarebbe ugualmente con o senza di pietro, con o senza grillo.
gia lo dissi una volta in questo blog, l'essere politicamente corretti, il non alzara mai i toni o parlare in burocratese come ancora fanno in molti, oggi non serve incluso è dannoso. la gente non ti capisce e pensa che la stai prendendo per i fondelli. Basta, non sono uno strillone,ma le cose vanno dette come sono e con toni che oggi non possono nascondere l'ira e la rabbia di chi con queste parole denuncia e combatte.

Sto con Di Pietro.

Anonimo ha detto...

Il problema non è non alzare i toni o non combattere con la rabbia che si ha dentro. Su quel palco rabbia ce n'era tanta e nessuno ha parlato in burocratese. Non vorrei neanche però dover parlare di dipietrese o di grillese. Io dico che al momento queste due figure non sono efficaci per la causa! Proprio perchè la situazione è insostenibile, la mobilitazione importante è quella che avviene dentro di noi, e nessuno dei due riesce in questo ruolo.
Lucy

Cipputi ha detto...

Chiaramente, come dice Lucy, le rivoluzioni - al contrario di quello che ci insegnano - sono un fatto prevalentemente individuale.
Però... Se persone come Di Pietro e Grillo non si spendessero per organizzare eventi come quelli, dare voce a persone come i familiari delle vittime della mafia che probabilmente prima neanche conoscevi, far circolare informazione sui magistrati "censurati".... tu quel giorno, e tanti altri giorni che hai letto o ascoltato certe cose dette dai Grillo o Di Pietro di turno, saresti passata davanti a Piazza Farnese e non avresti trovato niente. Nessuna parola ti avrebbe scosso, nessun moto interiore ti avrebbe portato a scrivere questo post.
Credo che questo basti per dire che queste due figure sono efficaci per la causa, eccome.
Anche se vanno presi con le molle, i mobilitatori e i divulgatori sono essenziali, soprattutto in una prima fase di torpore generalizzato.

Anonimo ha detto...

Come ho cercato di spiegare nel post,semplicemente non dovrebbero salire sul palco in alcune occasioni, o comunque dosare i loro interventi. E' scontato che siano utili alla causa nel suo complesso. Ho solo paura che se alla ribalta ci saranno sempre grillo e di pietro, la gente si abitui ad un altro tipo di torpore.
Lucy

bradiponevrotico ha detto...

sono d'accordo con lucy, non per risentimento od opposizoine nei confronti di di pietro o grillo, ma perchè l'effetto è stato distorsivo rispetto al messaggio della manifestazione.
"Di Pietro attacca il capo dello stato: unanime condanna"

Non se ne può più

Cipputi ha detto...

Brad...
Non mi sembra che la parte più importante del post di Lucy fosse il risentimento nei confronti di Di Pietro e di Grillo, ma il fatto che in Italia la gente tenda a dimenticarsi di dinamiche allarmanti che avvengono nel nostro paese, e tenda ad assopirsi rispetto a cose verso cui dovrebbe indignarsi.
Altra cosa:
se nei giornali e nei tg scrivono: "Di Pietro attacca il capo dello stato: unanime condanna", invece di raccontare i messaggi principali della manifestazione... la VERGOGNA è dei media, non di Grillo e di Di Pietro! Smettiamola di dare la colpa alle persone sbagliate... Se sei onesto, di "Non se ne può più" a questa informazione lecchina e apparentata con i partiti. E' questo lo scandalo vero, non il protagonismo eccessivo di Grillo E Di Pietro. Parentesi: hai ascoltato per bene il passaggio in cui Di Pietro ha criticato Napolitano? Un paese che ritiene illegittimo criticare un capo dello stato in quel modo è preoccupante, è l'anticamera del fascismo.

bradiponevrotico ha detto...

hai quasi ragione.

infatti non volevo riferirmi al risentimento (che non provo) nei confronti dei due. Condivido l'idea di lucy sul fatto che avrebbero potuto fare un passo indietro, una volta tanto.

Sul fatto che i giornalisti che hanno coperto la manifestazione fossero o superficiali o in malafede siamo d'accordo

brad

Anonimo ha detto...

free gay personals connecticut [url=http://loveepicentre.com/]singles book[/url] australia singles http://loveepicentre.com/ yahoo personals us

Anonimo ha detto...

recipes high blood pressure [url=http://usadrugstoretoday.com/products/cialis.htm]cialis[/url] lesbian orgasm free http://usadrugstoretoday.com/products/kamasutra-dotted-condoms.htm aspirin dog dosage http://usadrugstoretoday.com/products/avapro.htm
healthy boneless chicken breast recipes [url=http://usadrugstoretoday.com/contact.htm]medications without a prescription[/url] vaginal camera penis [url=http://usadrugstoretoday.com/catalogue/n.htm]health and safety inspectors[/url]

Anonimo ha detto...

suicide and depression chat rooms [url=http://usadrugstoretoday.com/products/differin.htm]differin[/url] vintage angel doll smoking made in barcelona spain http://usadrugstoretoday.com/products/atacand.htm kidney liver damage drug reaction http://usadrugstoretoday.com/products/naprosyn.htm
k vitamin htm [url=http://usadrugstoretoday.com/products/cleocin-gel.htm]cleocin gel[/url] cholesterol raising foods [url=http://usadrugstoretoday.com/products/pamelor.htm]cell cholesterol regulation[/url]

Anonimo ha detto...

generic ethernet card adapter [url=http://usadrugstoretoday.com/products/celadrin.htm]celadrin[/url] ear infection adult symptoms http://usadrugstoretoday.com/products/french-red-wine.htm roseville dental makeover http://usadrugstoretoday.com/categories/antibiotics.htm
fibros breast [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/weight-loss.htm]weight loss[/url] male health screening [url=http://usadrugstoretoday.com/products/aceon.htm]blood cancer icd 9 cm[/url]

Anonimo ha detto...

http://healthboard.in/combivent/combivent-allergic-reaction
[url=http://healthboard.in/coreg/coreg-drug]indiana pharmacy board[/url] drug pronunciation [url=http://healthboard.in/colchicine/colchicine-use]colchicine use[/url]
riteaid pharmacy parkway trenton fax http://healthboard.in/depakote/depakote-overdose
[url=http://healthboard.in/clotrimazole/what-does-clotrimazole-cream-treat]pharmacy jobs ok[/url] drug rehabs in missouri [url=http://healthboard.in/cyproheptadine/about-cyproheptadine]about cyproheptadine[/url]
marijuana and cialis http://healthboard.in/bupropion/bupropion-hci
[url=http://healthboard.in/calan/kanun-calan-ozgul-itu]how to prepare medical drugs[/url] illegal drugs in our community [url=http://healthboard.in/carbohydrate/protein-carbohydrate-fat-fibre-requirement-calculator]protein carbohydrate fat fibre requirement calculator[/url] drug abuse in mahoning county [url=http://healthboard.in/depressive/ethical-considerations-in-depressive-disorders]ethical considerations in depressive disorders[/url]

Anonimo ha detto...

http://online-health.in/aristocort/aristocort-cream
[url=http://online-health.in/azathioprine/azathioprine-manufatures]employee from dutchman institute arrested with drugs[/url] eu drug maker [url=http://online-health.in/azithromycin/azithromycin-information]azithromycin information[/url]
mr health insurance nevada http://online-health.in/atorvastatin/lipitor-atorvastatin-delaware
[url=http://online-health.in/antibiotics/child-still-has-stomachache-after-course-of-antibiotics-for-uti]international online pharmacy[/url] alsheimer drug [url=http://online-health.in/atorvastatin/atorvastatin-ca]atorvastatin ca[/url]
nbc news generic drug study http://online-health.in/avapro/avapro-taking-effects-blood
[url=http://online-health.in/anxiety/anxiety-in-grade-school-children]effectiveness of anti drugs programsdare[/url] types of drug tests [url=http://online-health.in/arava/arava-valley]arava valley[/url] pharmacy by san francisco airport [url=http://online-health.in/bacteria/culture-media-bacteria-growth]culture media bacteria growth[/url]

Anonimo ha detto...

http://xws.in/accutane/stay-clear-after-accutane
[url=http://xws.in/allopurinol]council on alcoholism and drug abuse[/url] ny pharmacy board [url=http://xws.in/diltiazem/diltiazem-compounded]diltiazem compounded[/url]
fda levitra http://xws.in/acidity/low-stomac-acidity-symptoms
[url=http://xws.in/differin/side-effects-of-differin-gel]does bullying lead to alcohol and drug abuse[/url] drug alcohol rehab centers usa [url=http://xws.in/actonel/actonel-for-hypothyroid-bone-loss]actonel for hypothyroid bone loss[/url]
side effects of perscription durgs with drugs http://xws.in/diltiazem/diltiazem-overdose-and-ck-mb
[url=http://xws.in/echinacea/echinacea-alberta]levitra facts[/url] amount of time to be clean of drugs [url=http://xws.in/effexor/what-is-the-cost-of-effexor]what is the cost of effexor[/url] the 5 dimensions of health [url=http://xws.in/acai]acai[/url]

Anonimo ha detto...

http://poow.in/lamictal/not-taking-lamictal
[url=http://poow.in/metabolism/metabolism-class-activity]running marathon training erectile dysfunction[/url] adolescent drug treatment center htm [url=http://poow.in/lamivudine/lamivudine-lcmsms-ions]lamivudine lcmsms ions[/url]
levitra 0d 0a http://poow.in/gabapentin/gabapentin-usp-monograph
[url=http://poow.in/ginseng/ginseng-wholesale]discoid lupus erythematosus traditional chinese medicine[/url] drugs of teenagers [url=http://poow.in/revia/diego-revia]diego revia[/url]
generic levitra picture http://poow.in/rimonabant/rimonabant-canada
[url=http://poow.in/lasix/lasix-and-kidney-function]full information levitra[/url] purchase flomax pharmacy online [url=http://poow.in/lamotrigine]lamotrigine[/url] cvs villa rica ga pharmacy [url=http://poow.in/lamotrigine/apo-lamotrigine]apo lamotrigine[/url]

Anonimo ha detto...

travel chanel http://topcitystyle.com/burgundy-color81.html kleinspitz [url=http://topcitystyle.com/50-winter-jackets-size2.html]clothes mud girls[/url] fashion diginers
http://topcitystyle.com/-sports-shoes-shoes-category67.html buzz off clothes [url=http://topcitystyle.com/41-new-size22.html]melanie klein[/url]

Anonimo ha detto...

mercedes g l 320 http://carautonews.in/bike-com/bike-rally-t-shirts volkswagen recycler california
[url=http://carautonews.in/acura/ramsey-acura-new-jersey]auto insurance comp and collision[/url] automobile phones [url=http://carautonews.in/car-racing/mv-agusta-racing-bikes]mv agusta racing bikes[/url]
automobile designing software http://carautonews.in/dodge-com/hill-kelly-dodge
[url=http://carautonews.in/daewoo/lanos-daewoo-parts]volkswagen jetta 2004 recalls[/url] california state automobile association jobs [url=http://carautonews.in/citroen/citroen-c5-airspace]citroen c5 airspace[/url]
dodge ram 1500 specifications http://carautonews.in/chrysler/lee-chrysler-in-crestview-fl
[url=http://carautonews.in/cadillac/end-of-year-clearance-sale-on-cadillac]european automobile logos[/url] mercedes w123 factory manual [url=http://carautonews.in/auto-and/auto-transport-new-zealand]auto transport new zealand[/url]

Anonimo ha detto...

free xxx rated adult video http://xwe.in/toon/toon-boom-cartoons-movies
[url=http://xwe.in/handjob/handjob-forum-ruined-orgasm]porn casting calgary[/url] anti squeal lubricant for brakes [url=http://xwe.in/ass-video/big-wet-black-ass]big wet black ass[/url]
trouble getting big dildo in http://xwe.in/adult-xxx/free-adult-pic
[url=http://xwe.in/thongs/hunks-in-thongs]brutol dildo[/url] hentai tzunade [url=http://xwe.in/ass-video/hot-ass-massage-videos-free]hot ass massage videos free[/url]
anime hentai sites http://xwe.in/bdsm/bdsm-pictures-for-free
[url=http://xwe.in/blowjob/office-blowjob]asian anal dildo pics[/url] teen amateurs sexy [url=http://xwe.in/bdsm/yahoo-bdsm]yahoo bdsm[/url]
blonde nipple pierced mercedes porn http://xwe.in/gay-boy/peter-barton-gay
[url=http://xwe.in/fetish/rectal-cheeks-fetish]sapphire anal[/url] water bondage adult stories [url=http://xwe.in/girl-anal/anal-sac-expression]anal sac expression[/url]

Anonimo ha detto...

salomon shoes http://www.thefashionhouse.us/gucci-unique-design-t-shirt-for-men-black-item1630.html summer clothes for ladies [url=http://www.thefashionhouse.us/?action=products&product_id=2026]calvin klein founduation[/url] pedini dance shoes
http://www.thefashionhouse.us/gucci-stretch-jeans-brand12.html dog clothes for small dogs [url=http://www.thefashionhouse.us/28-roberto-cavalli-size18.html]beeded designer wallcoverings[/url]

Anonimo ha detto...

how do know when you have yeast infection [url=http://usadrugstoretoday.com/products/prazosin.htm]prazosin[/url] erection strength http://usadrugstoretoday.com/products/hyaluronic-acid.htm
dental fillins [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/gastro-intestinal.htm]gastro intestinal[/url] interplan health parker group [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/colesterolo.htm ]electronic respiratory health record [/url] red irritatin rash on penis
safety regulations on join lost on smoke stack industries [url=http://usadrugstoretoday.com/products/paxil.htm]paxil[/url] meadows dental http://usadrugstoretoday.com/products/septilin.htm
no smoking audio files [url=http://usadrugstoretoday.com/products/deltasone.htm]deltasone[/url] oklahoma state health insurance suplament [url=http://usadrugstoretoday.com/products/astelin.htm ]big toes and bacterial infection symptoms [/url] banana is a cures for diabetes

Anonimo ha detto...

blood banks in georgia [url=http://usadrugstoretoday.com/products/sublingual-viagra.htm]sublingual viagra[/url] kama sutra and penis size http://usadrugstoretoday.com/products/hytrin.htm
foods that make your penis grow [url=http://usadrugstoretoday.com/products/diclofenac-gel.htm]diclofenac gel[/url] average sized penis for a 13 year old [url=http://usadrugstoretoday.com/products/noroxin.htm ]hair loss natural treatments [/url] muscle guys having sex
surgical weight loss center [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/hypnotherapie.htm]hypnotherapie[/url] natural enlarged prostate treatment http://usadrugstoretoday.com/products/tentex-royal.htm
marilyn manson heart [url=http://usadrugstoretoday.com/products/prednisone.htm]prednisone[/url] edward medical group [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-allergico---asma.htm ]health aarticle [/url] postpartum depression bill

Anonimo ha detto...

picture of drug addict [url=http://usadrugstoretoday.com/products/coumadin.htm]coumadin[/url] fetal heart 18 days http://usadrugstoretoday.com/products/sumycin.htm
antique medical scale [url=http://usadrugstoretoday.com/products/dipyridamole.htm]dipyridamole[/url] woven heart ornament [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/sante-generale.htm ]average salary of a medical technologist [/url] rockford illinois blood banks
disintermediation health [url=http://usadrugstoretoday.com/products/buspar.htm]buspar[/url] can antidepressants cause heart damage http://usadrugstoretoday.com/categories/cardiovascolari.htm
tacoma drug offense lawyers [url=http://usadrugstoretoday.com/products/epivir.htm]epivir[/url] providence medical jobs [url=http://usadrugstoretoday.com/products/altace.htm ]low income medical treatment portland [/url] salisbury mental health center salisbury

Anonimo ha detto...

raw diet and cystitis [url=http://usadrugstoretoday.com/products/lotrisone.htm]lotrisone[/url] pink depression soda fountain glasses http://usadrugstoretoday.com/categories/general-de-salud.htm
mineral makeup austin texas [url=http://usadrugstoretoday.com/products/himcolin.htm]himcolin[/url] lipitor and muscle cramps [url=http://usadrugstoretoday.com/products/clozaril.htm ]average teenage penis picuture [/url] modified low carb diet
vitamin b complex sale [url=http://usadrugstoretoday.com/products/cytotec.htm]cytotec[/url] trends in teen depression http://usadrugstoretoday.com/products/activ8--energy-booster-.htm
generic otc ranitidine [url=http://usadrugstoretoday.com/products/methotrexate.htm]methotrexate[/url] stress manangement [url=http://usadrugstoretoday.com/catalogue/c.htm ]meal delivery programs for weight loss [/url] ambien without prescription

Anonimo ha detto...

ricker shoes http://www.thefashionhouse.us/richmond-tank-top-for-women-black-item2233.html children licking shoes [url=http://www.thefashionhouse.us/military-green-on-sale-color138.html]ladies designer fashions[/url] quilted fashion photo handbag
http://www.thefashionhouse.us/beige-armani-color5.html beach clothes [url=http://www.thefashionhouse.us/jackets-amp-sweatshirts-page3.html]off roadway shoes ny[/url]

Anonimo ha detto...

designer dream homes http://luxefashion.us/diesel-brand37.html plz take off your shoes wall decor [url=http://luxefashion.us/30-gucci-size12.html]japanese fashion[/url] summer clothes for ladies
http://luxefashion.us/red-beige-on-sale-color42.html laurie klein [url=http://luxefashion.us/trussardi-accessories-brand11.html]recycled clothes[/url]

Anonimo ha detto...

Ηintеr unѕ liegen Jahrtausende der Frauenfеіndlichkeit, ԁiе
Frauen der F�lle ihreг F�higkeiten und Kгaft ρaper chronicle and sоme the
maсrocosm may bе dissimilaг, though what theу аll have in vernaculaг is 'physics'.
Sie kommt urspruenglich masaje tantгiс massage se aprende а trav�s dе capacitaciones foгmales en tіpos de masaje, anatοm�a y fisiolog�a.

Tie a reԁ highly-developed brаnсhes incluԁe: ?


Also visit my web-site; webpage
my web page ::

Anonimo ha detto...

Hello there! This blog post could not be written any better!

Looking through this article reminds me of my previous roommate!
He constantly kept preaching about this. I am going
to forward this article to him. Pretty sure he will have
a good read. Thanks for sharing!

Feel free to visit my site: sell house fast

Anonimo ha detto...

Your post prоvіԁеs estаblishеd neсessary to mе
pеrѕοnally. It’s гeаlly
eduсatіonal anԁ you're simply clearly quite educated in this area. You get opened my sight for you to different thoughts about this subject with interesting and reliable content.

Also visit my web site ... Tzmpolska.Org
Also visit my weblog Buy meridia