lunedì 1 dicembre 2008

Fulvio su Diseducational Channel!


Fulvio Abbate è uno scrittore e un giornalista. Ha scritto romanzi e saggi, di cui uno su Pasolini, che lo stesso Abbate cita spesso con evidente ammirazione. Tra le cose che ha scritto c'è una guida su Roma fatta di luoghi della mente e personaggi vissuti, che qualche mese fa aveva scalato la classifica dei libri più venduti, ma anche un divertente pamphlet sul conformismo di sinistra scaricabile gratuitamente online (Anche se nel libricino mi maltratta Battiato, e questo non è bello!).
Abbate ha scritto per 20 anni all'Unità. Negli ultimi, aveva una rubrica fissa. Appena arrivata, la nuova direttora Concita de Gregorio lo ha licenziato in tronco (anche se tecnicamente si trattava di una collaborazione). Tra le possibili motivazioni per cui Abbate non piace alla De Gregorio, potrebbero esserci le sue posizioni critiche nei confronti del leader del Pd, riassunte - secondo il sottoscritto - meravigliosamente nella frase: "l'opposizione di Veltroni è musica leggera per ceti medi".
Purtroppo per la De Gregorio, Fulvio Abbate è un folle. Nel senso più nobile della parola, naturalmente. Reduce con qualche malinconia dal movimento del 77, di cui ha mantenuto lo spirito anarcodadaista e situazionista, Abbate si è fabbricato una webtv in casa.
Si chiama Teledurruti, "la televisione monolocale", come dice lui, e consiste in una serie di brevi filmat che lo scrittore manda online più o meno quotidianamente, dal suo studio. E' possibile vederlo mentre balla scatenato a suo di musica, mentre risponde a Miuccia Prada sbucciando una patata, con la parrucca verde mentre risponde alla posta del cuore nei panni di FulviA Abbate. Nel mezzo, propone il suo pensiero politico/poetico con leggerezza e autoironia, a flusso continuo, senza preoccuparsi della vita che irrompe nel video, sia la figlia che urla o il gatto che fa i capricci.
Tutto questo per dire, che forse è ancora possibile trovare da qualche parte la disordinata purezza artigianale che tanto invidiamo ai giovani di 30 anni fa.

Per dare un saggio di cosa è capace Fulvio Abbate, linko due video di teledurruti: uno in cui il Nostro si esprime su Facebook (e su un misterioso ingrediente..) e uno in cui commenta la decisione spagnola di togliere i crocifissi dalla classe. Buona visione.

Ogni tanto ricordatevi di lasciare il volante della vita. E se proprio dovete frenare... fatelo in derapage.

Nessun commento: