venerdì 11 gennaio 2008

Stereotrip!


Serata passata con Brad in giro per San Lorenzo, davanti a una birra a parlare di donne (del fascino che subiscono per i baffi...non ci credete? Provate!!) e di massimi sistemi.
Per chi non bazzicasse la capitale, S.Lorenzo è il classico quartiere GGiovane e di sinistra: zeppo di studenti in tutina adidas (anche se a dire il vero, a Roma va molto più di moda la felpa con cappuccio modello mercato di Via Sannio - 10 euro), spacciatori di erba e pasticche, sciatte alternive con golf della nonna, sessantottini fulminati, ecc..
Mentre aspetto Brad, si avvicina un punkabbestia barcollante e chiede con la voce impastata "Cciainasigaretta?". Arriva Brad e ci avviamo. Si approssima una punkabbestia con cane incluso. Parentesi sul cane: qualcuno un giorno mi spiegherà perché i cani dei Punkabbestia hanno sempre dei nomi idioti tipo Todo, Terri, Flaco, Giorgio, Minù... e perchè i padroni si ostinano a sgridarli ad alta voce nonostante se ne stiano regolarmente accucciati e mansueti tra le loro gambe. vabbè, chiusa parentesi. Questa punkabbestia si avvicina e dice "Checcianasigaretta?". Ecco, mi chiedo... ma questi personaggi qui li paga il Comune per confermare lo stereotipo del quartiere?
A volte, la realtà ti costringe a superlativizzare (che cazzo ho scritto??) lo stereotipo rimasto indietro...
Lo sfattone che ti chiede una sigaretta a San Lorenzo è come il ragazzetto con i capelli leccati e il colletto alzato ai Parioli o come il panzone sudato in giacca e cravatta dalla parti di Montecitorio... Come la coppietta che si bacia sull'isola tiberina, il coatto romanista di Testaccio, la fighetta in tuta che porta il cane a pisciare a Villa Ada.
Questi personagi oltre ad essere stereotipi, esistono davvero. Dunque, è evidente che il Sindaco più cinematografico del mondo abbia al Campidoglio un ufficio segreto, addetto a organizzare e pagare le comparse assunte per confermare le nostre idee preconcette e farci sentire in un confortevole Truman Show de Noantri.

4 commenti:

bradiponevrotico ha detto...

sarà per questo che paparazzingher ieri ha parlato di degrado nella capitale?

Cipputi ha detto...

si, ma lui è entrato nel dettaglio. Dice che nel 2008 a Roma è inammissibile che il prezzo del fumo sia così alto.

Unknown ha detto...

invece dovresti andare contro gli stereotipi umani, tipo chiedere il fumo ai parioli, leccare i capelli a san lorenzo e portare il cane a pisciare a montecitorio..

Cipputi ha detto...

ma questa è pura iconoclastia Punk!
Lo farò lo farò!