domenica 24 febbraio 2008

Delirio Scolastico

Mi ha molto colpito un articolo sulla scuola e sull’educazione comparso ieri sulle pagine di Avvenire, quotidiano della CEI.
Nell’articolo, a firma di Giacomo Samek Lodovici, si scrive a proposito della presenza di scuole non statali che «essa garantisce un principio morale fondamentale e irrinunciabile, che non è certo di parte: la libertà dei genitori di scegliere per i figli una scuola conforme alle proprie convinzioni» e prosegue con una proposta particolarmente brillante che prevede che «lo Stato renda possibile una reale ed effettiva libertà di scelta, realizzando una vera parità scolastica e consentendo ai genitori di iscrivere i figli negli istituti più confacenti alle loro convinzioni. Lo Stato deve cioè garantire la possibilità che i genitori di sinistra possano mandare i figli in scuole di sinistra, quelli liberali in scuole liberali, quelli cattolici in scuole di ispirazione cattolica, ecc». Alla possibile obiezione –sicuramente laicista- sulla libertà da riservare alla ragazza o al ragazzo di farsi un’idea propria attingendo da idee differenziate, il giornalista facilmente risponde che «per poter scegliere, bisogna avere senso critico, ed è raro che un adolescente sia capace di discernere autonomamente, senza farsi condizionare. Non è dunque meglio che venga indirizzato dai genitori?»

Lascio a voi il compito di commentare queste posizioni. Mi limito a stilare una serie di proposte didattiche per i diversi tipi di scuole.

Scuola di Sinistra:
- I ora. Assemblea: (per decidere il da farsi durante la giornata)
- II. Sociologia: "Come manipolare un’assemblea per non fare il compito di italiano" (in alternativa, per le scuole di sinistra radicale, “Come scrivere uno striscione con le lenzuola del corredo della nonna senza farsi menare”)
- III. Letteratura: i grandi poeti del novecento: da Majakovski a Neruda, passando per Rocco Smittherson
- IV. Assemblea: le condizioni sono cambiate rispetto alla prima ora, si deve riduscutere. In alternativa Musica: i cantautori italiani. Studio comparato di Guccini e Modena City Ramblers
- V. Scienze: Di Sinistra si nasce o si diventa? Sulla possibilità di una diagnosi politica preimpianto.

Scuola Liberale:
- I ora. Filosofia: Il pensiero di Benedetto Croce
- II. Storia: Vita e opere di Benedetto Croce
- III Geografia. Analisi territoriale da Pescasseroli a Napoli. Il viaggio di B. Croce
- IV Filosofia (non è mai troppa): Croce contro tutti (Kant, Hegel, Mills padre e figlio, Voltaire, Hobbes, Locke, Platone e Socrates)
- V. Educazione sessuale: dal materialismo all’idealismo onanistico (ovvero dalle pippe vere a quelle mentali)

Scuola Cattolica:
Lodi mattutine
- I ora. Storia: “G. Garibaldi. Vita di un massone assassino”
- II. Letteratura. “Se mi sbaglierò spero mi corrigerette”. La comunicazione di J.P. II (introduzione di Navarro-Valls)
- III. Scienze. Seminario su: “È sbagliato l’evoluzionismo o è giusto il Creazionismo?”
- IV. Per le donne, Economia Domestica: “Come diventare gli angeli del focolare”
Per gli uomini, Educazione Sessuale: “Arrivare vergini al matrimonio”. Introduce Ricardo Izecson dos Santos Leite, meglio conosciuto come Kaká.
- V. Religione. "Cattolici contro tutti. Come convertire ebrei e maomettani in dieci mosse"Vespri e rosario

Nessun commento: